Edifici

   

Enermi Sagl offre differenti tipologie di analisi dell'edificato, volte a valutare lo stato degli edifici e le opportunità di intervento.

  • Certificato Energetico Cantonale degli Edifici (CECE®)

    Certificato energetico per gli edifici riconosciuto a livello federale, volto a valutarne la qualità energetica in riferimento a un'etichettatura simile a quella disponibile per gli apprecchi elettrici, i veicoli e le lampadine. Il CECE® consente di avere una valutazione certificata della qualità energetica del proprio edificio.
  • Certificato Energetico Cantonale degli Edifici Plus (CECE® Plus)

    Certificato energetico per gli edifici riconosciuto a livello federale volto a valutarne la qualità energetica in riferimento a un'etichettatura simile a quella disponibile per gli apprecchi elettrici, i veicoli e le lampadine. Consente di definire tre scenari di risanamento e di stimare i costi di investimento in base a prezzi indicativi di riferimento. Il CECE® Plus consente di avere una valutazione certificata della qualità energetica del proprio edificio ed è richiesto dal Cantone Ticino per accedere al bonus cantonale sugli incentivi federali per il risanamento di edifici esistenti.
  • Analisi termografica

    Analisi non invasiva, da eseguire nel periodo di riscaldamento (inverno), che consente di visualizzare in immagine le zone di dispersione di calore dell'edificio, identificando i punti deboli e potenzialmente problematici (umidità, muffe, danni alla costruzione) dell'involucro edilizio. L'identificazione di punti critici consente di intervenire con provvedimenti più mirati e consapevoli.
  • Contabilità energetica del parco edifici

    Analisi e valutazione dei consumi, delle emissioni e dei costi energetici del parco edifici in riferimento alle norme vigenti. Panoramica della qualità energetica del singolo edificio e delle eventuali priorità di intervento.
  • Piano di risanamento del parco edifici

    Analisi approfondita della qualità energetica del parco edifici. Valutazione dei possibili scenari di risanamento, corredati da una stima di massima dei costi, degli incentivi ottenibili e delle priorità di intervento.
  • Prima consulenza calore rinnovabile

    Consulenza specifica focalizzata sulla sostituzione dell’impianto di riscaldamento e sulle opportunità di impiego dell’energia rinnovabile.

Enermi Sagl

Via Cantonale 18
CH-6928 Manno
T: +41 91 224 64 71

Email: info@enermi.ch